martedì 24 dicembre 2013

Tradizioni natalizie ceche

Sono molte in Repubblica Ceca le tradizioni che riguardano il periodo natalizio, abbiamo già parlato in questo post di San Nicola, ma è il 24, giorno della vigilia, quello dove maggiormente si respira l'atmosfera della tradizione.

Diversamente da quanto si potrebbe essere portati a pensare, considerando il fatto che al giorno d'oggi la maggior parte della popolazione si professa laica e le chiese sono generalmente poco frequentate durante tutto il resto dell'anno, il Natale in Repubblica Ceca è infatti da sempre fortemente legato alla spiritualità ed alla famiglia.

mercoledì 18 dicembre 2013

Piccoli consigli per chi vuole trascorrere alcuni giorni di vacanza in Repubblica Ceca

Si avvicinano le vacanze natalizie, si avvicina l'ultimo dell'anno e in questo periodo sono sempre tanti quelli che mi contattano su Facebook, mi cercano in ufficio, mi chiamano al telefono o più semplicemente mi fermano per strada esordendo con la fatidica frase: "Quest'anno avevamo pensato di andare a Praga, ma..." e a questo punto vengono fuori decine di dubbi e di incertezze più o meno ricorrenti.

Così ho pensato che sarebbe stato utile selezionare le domande più interessanti che di solito mi vengono poste e scrivere questo post, sperando che possa essere utile a tutti quelli che si apprestano a recarsi per la prima volta in Repubblica Ceca (e magari, come ancora capita spesso, non sono nemmeno mai stati all'estero).

giovedì 5 dicembre 2013

Tradizioni ceche: San Nicola (Svatý Mikuláš)

Rappresentazione tradizionale di San Nicola
Il 5 dicembre (giorno della vigilia della sua morte) in Repubblica Ceca si festeggia San Nicola di Myra (Svatý Mikuláš in ceco) molto più noto in Italia come San Nicola di Bari (città dove furono in seguito trasportate le sue reliquie dai marinai italiani di ritorno dalla Turchia) un Santo importantissimo per l'Europa intera e celebrato in tutto il mondo, patrono di numerose città europee e di moltissime località in Italia.
In Repubblica Ceca questa giornata assume una dimensione, un'atmosfera davvero molto particolare e addirittura "magica" per tutti i bambini, ma anche per gli adulti che, è inutile negarlo, si ritrovano spesso e volentieri ad essere molto più bambini di loro!

domenica 1 dicembre 2013

Luoghi da visitare: Mariánské Lázně


Le terme di Mariánské Lázně - Foto by Marco Ciabatti
"Passando dal cuore della città di Mariánské Lázně avrete la sensazione di aver fatto un viaggio a ritroso di cent’anni con un colpo di bacchetta magica. Le case sfarzose si alternano con i parchi fioriti in cui, seduti sulle panchine, si rilassano gli ospiti termali sorseggiando dai bricchi l’acqua di una delle famigerate sorgenti curative." - Cit. dal sito CzechTourism
Mariánské Lázně è a mio parere una delle più belle città termali della Repubblica Ceca.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...