.

domenica 1 dicembre 2013

Luoghi da visitare: Mariánské Lázně


Le terme di Mariánské Lázně - Foto by Marco Ciabatti
"Passando dal cuore della città di Mariánské Lázně avrete la sensazione di aver fatto un viaggio a ritroso di cent’anni con un colpo di bacchetta magica. Le case sfarzose si alternano con i parchi fioriti in cui, seduti sulle panchine, si rilassano gli ospiti termali sorseggiando dai bricchi l’acqua di una delle famigerate sorgenti curative." - Cit. dal sito CzechTourism
Mariánské Lázně è a mio parere una delle più belle città termali della Repubblica Ceca.

Molti, infatti, non sanno che, vicino al confine con la Germania, la Boemia è ricchissima di fonti termali (sia calde che fredde) che hanno un comprovato effetto benefico e terapeutico su molteplici parti dell'organismo e accanto alle quali sono ovviamente nate nel tempo diverse località molto caratteristiche, frequentate soprattutto da turisti tedeschi, russi e austriaci.
Tutte queste località, grandi o piccole che siano, hanno dei tratti comuni che le rendono praticamente inconfondibili:

  • Una natura rigogliosa: queste zone (e Mariánské Lázně non fa certo eccezione) sorgono infatti nella parte più occidentale del centro-nord della Boemia, vicino al confine con la Germania, una zona che è molto ricca di boschi e di foreste e hanno una quota sul livello del mare piuttosto elevata, alcune di queste località comprendono nel loro territorio anche delle piccole stazioni sciistiche. Inoltre le città termali ceche sono sempre impreziosite da grandi parchi alberati e giardini, pensati sia per accogliere alcune delle fonti, sia per consentire ai villeggianti in cerca di relax e benessere di passeggiare o di sedersi a leggere in qualche panchina.
  • Tantissima acqua: Ovvio, direte voi, altrimenti che terme sarebbero? E ovviamente è vero, ma oltre alle fonti ed alle piscine termali queste località sono ricche di fontane, laghetti, torrenti e fiumiciattoli. Anche i dintorni sono caratterizzati da una grande presenza d'acqua, ma questa è una caratteristica tipica di tutta la Boemia.
  • Edifici molto colorati e variopinti, se possibile ancor più che nelle altre zone che ho avuto modo di visitare finora; forse questo effetto è però dovuto anche al fatto che questi edifici colorati spiccano molto sul bianco, che è un altro elemento tipico delle località termali ceche: solitamente infatti sono bianche le panchine, le statue, le stazioni termali, i parapetti dei ponti e le tipiche "logge" in stile liberty che proteggono e al tempo segnalano i posti dove sono presenti le acque curative.
  • La tranquillità: queste località infatti sono prevalentemente turistiche e i turisti che le frequentano le scelgono per trascorrervi un periodo di assoluta quiete e relax, un tipo di turismo agli antipodi di quello chiassoso e "selvaggio" che si trova ad esempio girando per Praga. La cosa che più mi ha colpito di città come Mariánské Lázně è proprio il senso di pace che si prova visitandole. 

Mariánské Lázně conta nel centro cittadino circa 50 di queste fonti termali, le più importanti delle quali sono racchiuse nel suo inconfondibile parco termale, che comprende uno degli edifici caratteristici più belli che mi sia capitato di fotografare e che non ha caso ho deciso di mettere come copertina di questo post.

Accanto a questo edificio c'è una delle attrazioni più famose del luogo: la fontana musicale, che si "esibisce" a varie ore del giorno nei suoi bellissimi spettacoli di luce e musica (ci sono sempre moltissimi brani famosi in programmazione durante tutto l'arco della giornata), come quello che potete vedere in questo video, su musiche di Gioacchino Rossini:


Mariánské Lázně, come altre località termali della zona, ha vissuto il suo periodo di massimo splendore nell'800, quando arrivavano in questo luogo scrittori, artisti, regnanti e uomini di potere da tutta Europa per trovare l'ispirazione, rilassarsi e rigenerarsi.

Il prodotto più tipico di questa località sono i particolarissimi grandi wafer circolari prodotti unicamente qui fin dal 1856 e che a quell'epoca si potevano assaporare soltanto recandosi sul posto,  mentre ormai si possono trovare in tutti i supermercati.
Questi caratteristici wafer sono composti da due grandi cialde rotonde di biscotto (che può essere sia normale che al cacao) con all'interno crema di cacao o di vaniglia.
Se non riuscite a immaginarli questo è loro sito internet! http://www.oplatky-kolonada.cz/

A questo indirizzo potete invece vedere la posizione geografica della località

Qui di seguito aggiungo altre foto che ho scattato durante la mia prima visita a Mariánské Lázně!


Mariánské Lázně - Foto by Marco Ciabatti

Mariánské Lázně - Foto by Marco Ciabatti

Mariánské Lázně - Foto by Marco Ciabatti

Mariánské Lázně - Foto by Marco Ciabatti

Mariánské Lázně - Foto by Marco Ciabatti

Mariánské Lázně - Foto by Marco Ciabatti

Mariánské Lázně - Foto by Marco Ciabatti

Mariánské Lázně - Foto by Marco Ciabatti


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

.