mercoledì 27 maggio 2015

La Giornata Internazionale dei Bambini in Repubblica Ceca

Foto by Marco Ciabatti
Il primo giugno in Repubblica Ceca si celebra la "Giornata internazionale dei bambini", una festa che si aggiunge a quelle più classiche con la finalità di porre l’accento sulle tematiche riguardanti lo sfruttamento e la violenza nei confronti dei più piccoli.

In questa data vengono organizzate molte attività speciali rivolte ai bambini (come spettacoli, proiezioni e giochi) non solo nelle scuole, ma anche nei parchi pubblici, nelle piazze e in altri luoghi di molte città ceche. Quest'anno la festa dei bambini cade di lunedì, pertanto molte di queste attività saranno organizzate già durante il fine settimana, cioè i prossimi 30 e 31 maggio.

Molti di voi sicuramente obietteranno: ma la giornata internazionale dei bambini non è il 20 novembre? E in effetti avete ragione, ma in Repubblica Ceca, così come in altri stati, la data è diversa e, per capire come mai, è necessario fare una piccola ricostruzione storica.

domenica 17 maggio 2015

Consigli pratici per il vostro primo viaggio a Praga!

Praga - Piazza della Città Vecchia
Si avvicina il periodo delle ferie estive e, ogni anno, sono sempre tanti quelli che mi contattano su Facebook, mi cercano in ufficio, mi chiamano al telefono o più semplicemente mi fermano per strada esordendo con la fatidica frase: "Quest'anno avevamo in programma di andare a Praga, ma..." e a questo punto vengono fuori decine di dubbi e di incertezze più o meno ricorrenti.

Così ho pensato che sarebbe stato utile selezionare le domande più interessanti che di solito mi vengono poste e scrivere questo post, sperando che possa essere utile a tutti quelli che si apprestano a recarsi per la prima volta in Repubblica Ceca.


1 - La moneta:

Partiamo subito con una precisazione che può sembrare banale, ma in base alla mia esperienza personale posso affermare che non lo è affatto, la Repubblica Ceca fa parte dell'Unione Europea, ma non dell'unione monetaria, quindi la valuta locale non è l'euro, ma bensì la corona ceca.

E qui il più delle volte scatta nel mio interlocutore il panico generale: e ora come faccio? come pago? come mi regolo? come sopravviverò?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...