.

domenica 22 novembre 2015

Il periodo dell'avvento in Repubblica Ceca

Dalla prossima settimana anche in Repubblica Ceca inizia il periodo dell'avvento.

Come da tradizione si festeggiano le quattro domeniche precedenti al Natale accendendo le candele sulle "corone dell'avvento" (in ceco si chiamano "adventní věnce").

Le corone dell'avvento possono ovviamente essere acquistate già pronte, tuttavia molte famiglie (come ad esempio la famiglia della mia fidanzata) preferiscono realizzarle artigianalmente in casa.

In occasione della prima settimana dell'avvento in molte città della Repubblica Ceca iniziano i tipici mercatini natalizi e, lo stesso giorno, vengono accese le luminarie e, soprattutto, l'immancabile grande albero di Natale che campeggia maestoso in ogni piazza.

A Praga quest'anno i mercatini natalizi inizieranno, insieme alla cerimonia di accensione dell'albero di Natale in Piazza della Città Vecchia (che ogni anno attira centinaia di persone), il prossimo 28 novembre e andranno avanti addirittura fino al 3 di gennaio: Praga è infatti una delle capitali europee dove i mercatini durano più a lungo, per la gioia delle migliaia di turisti che ogni anno, in questo periodo, si riversano in città.

Ma, mercatini a parte, una curiosità riguarda proprio gli alberi di Natale: ogni anno, infatti, in tutta la Repubblica Ceca il sito internet ceco di informazione iDnes promuove un concorso dove i lettori, attraverso le votazioni delle foto on-line, eleggono l'albero di Natale più bello.

La cittadina di Pilsen, nella Boemia occidentale, ha vinto ben quattro edizioni consecutive di questa gara, il suo albero di Natale è stato infatti il più votato nel 2011, nel 2012, nel 2013 e nel 2014.

Quest'anno, come degna conclusione dell'essere stata capitale europea di cultura 2015, vorrebbe conquistare anche la quinta medaglia, ma sono certo che le altre città non si faranno battere facilmente!

Ogni anno, comunque, gli alberi di Natale vengono scelti accuratamente tra gli esemplari che sarebbero stati comunque abbattuti, o perché già compromessi e prossimi a seccarsi o perché le loro dimensioni potrebbero comportare dei danni o dei rischi per l'incolumità delle persone.

Qui di seguito pubblico una serie di foto, prese proprio dal sito web di iDnes, degli alberi di Natale che hanno partecipato lo scorso anno, e devo dire che sono tutti bellissimi!














  
Il video del trasporto e dell'installazione dell'albero di Natale di Pilsen


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

.