.

venerdì 30 ottobre 2015

30 sorprendenti curiosità che forse ancora non conosci sulla Repubblica Ceca

Qualche tempo fa, cercando come sempre qualche spunto che mi fosse di ispirazione per un nuovo articolo da pubblicare sul blog, mi sono imbattuto casualmente in un sito in lingua inglese che conteneva una lunghissima lista di curiosità sulla Repubblica Ceca.

Soffermandomi a leggere questa lista per pura curiosità mi sono reso conto che alcune cose le conoscevo già, ma altre sono sicuramente molto meno note e decisamente soprendenti! Non avrei mai sospettato, ad esempio, che l'ex Segretario di Stato americano Madeleine Albright, prima donna della storia a rivestire questa prestigiosa carica politica, fosse nata a Praga!

Ho quindi prima di tutto tradotto la lista in italiano, dopodiché mi sono preoccupato di eliminare le informazioni che non mi sembravano abbastanza interessanti.

Infine ho riscritto ogni paragrafo della lista da zero, facendo via via delle ulteriori ricerche per approfondire e verificare le varie informazioni, integrando i contenuti (in origine piuttosto sintetici e stringati) con le conoscenze personali che ho acquisito in questi ultimi sei anni e ho aggiunto di sana pianta l'ultima voce! (Un po' per motivi affettivi e un po' perché mi sembrava più interessante di molte altre).

Il risultato di tutto questo lavoro è questa raccolta di ben 30 curiosità di vario genere sulla Repubblica Ceca (visto tra l'altro che oggi siamo al 30 ottobre mi pare in tema!): capisco che possa sembrare un po' lungo da leggere, ma vi assicuro che se avete dieci minuti da dedicarci ne varrà sicuramente la pena, perché sono certo che farete delle scoperte davvero interessanti! Quindi non mi resta che augurarvi buona lettura!

1 - Il fondatore di Baťa, azienda internazionale leader nel confezionamento e vendita di calzature, fu Tomáš Baťa, un calzolaio ceco che iniziò da un piccolo laboratorio artigianale nella cittadina di Zlín. Baťa è anche l'azienda che per prima ha ideato e introdotto i prezzi nel formato ",99" (come ad esempio € 99,99) come strategia di marketing. La grande intuizione di Tomáš Baťa, che lo portò al successo, fu quella di iniziare a utilizzare la tela al posto del cuoio, così da produrre calzature alla portata di tutte le tasche in un periodo di grande recessione economica a seguito della prima guerra mondiale.

2 - Molti famosi film statunitensi e numerose co-produzioni sono stati girati in Repubblica Ceca, tra tutti si possono citare ad esempio: Mission Impossible, Giovanna d'Arco, The Bourne Identity, Blade II, Le cronache di Narnia, The Brothers Grimm, Casino Royale. A Praga vengono girate inoltre molte delle pellicole ambientate a Parigi, grazie alla somiglianza architettonica tra le due città e ai costi decisamente inferiori che le case di produzione devono affrontare.

3 - Il primo astronauta di nazionalità diversa da Unione Sovietica o Stati Uniti è stato il cecoslovacco Vladimír Remek. Nato nel 1948 a České Budějovice, cittadina della Boemia meridionale, Remek è anche considerato il primo astronauta dell'Unione Europea ed è stato eletto membro del Parlamento Europeo nel 2004.

4 - Lo scrittore ceco di fama mondiale Milan Kundera, a causa della sua presa di posizione nettamente a favore della cosiddetta "Primavera di Praga", nel 1975 si ritrovò costretto a emigrare in Francia. Kundera venne privato della cittadinanza cecoslovacca nel 1979 (ottenne quella francese nel 1981) dopo la pubblicazione del suo romanzo "Il libro del riso e dell'oblio" (che contiene pesanti critiche al regime comunista) e le sue opere vennero proibite in tutta la Cecoslovacchia. Il suo più celebre romanzo, "L'insostenibile leggerezza dell'essere", scritto nel 1984, è stato pubblicato in Repubblica Ceca soltanto nel 2006: Kundera, infatti, si è rifiutato per molti anni di concedere i diritti per la pubblicazione nel suo paese natale.

5 - Il termine "robot" non è né inglese né francese come molti pensano. E' stato utilizzato per la prima volta nel 1920 dallo scrittore ceco Karel Čapek nel suo dramma teatrale "R.U.R." (I Robot Universali di Rossum). Fu però suo fratello, Josef Čapek, a coniarlo e si basa sulla parola ceca "robota" (un vecchio termine che significa pressappoco "lavoro pesante" e deriva a sua volta dall'antico termine slavo "rabota" che significa "servitù").

6 - La Repubblica Ceca è uno dei paesi con la densità di castelli più alta al mondo: nel suo piccolo territorio se ne contano circa 2.000, un numero incredibile! In ceco il termine "Hrad" indica il vero e proprio castello o avamposto fortificato in stile medioevale, mentre con il termine "Zámek" ci si riferisce più in generale a regge e residenze nobiliari.

7 - Il fondatore della genetica, Gregor Mendel Johann, è nato a Hynčice, cittadina dell'odierna Repubblica Ceca posta vicino al confine con la Polonia, e ha trascorso parte della sua vita a Brno. E' stato anche l'abate del monastero agostiniano locale.

8 - Il primo sovrano che ha avanzato la proposta di creare un'istituzione sovrastatale di governanti (simile all'odierna Unione Europea) al fine di poter risolvere pacificamente i dissidi, è stato il re boemo Giorgio di Poděbrady (1420 - 1471 d.C.).

9 - La Sinagoga Vecchia-Nuova, che si trova nel quartiere ebraico della città di Praga, è uno dei più antichi luoghi di culto ebraici esistenti al mondo e la leggenda dice che, nella sua soffitta, riposi ancora privo di vita il Golem d'argilla creato nel 1500 dal Rabbino Judah Loew. L'antico cimitero ebraico è, inoltre, il più grande e meglio conservato del suo genere in tutta Europa.

10 - Il celeberrimo seduttore quattrocentesco Giacomo Casanova trascorse gli ultimi tredici anni della sua vita presso il castello di Duchcov in Boemia. E' stato proprio in questo luogo che Casanova ha scritto le sue memorie.

11 - Le lenti a contatto moderne sono state inventate da Otto Wichterle, un chimico e inventore nato a Prostějov, una cittadina ceca che si trova in Moravia, nella regione di OlomoucEgli è anche considerato il fondatore della chimica macromolecolare.

12 - Il nome della valuta statunitense (il dollaro) è derivato dalla moneta ceca conosciuta come "tallero", che veniva coniata fin dal 1519 a Jáchymov, nella Boemia occidentale. Nel 1526, gli Asburgo ascesero al trono di Boemia adottandone ed esportandone la moneta; essi governarono anche in Spagna e colonizzarono l'America. Il simbolo del tallero spagnolo, utilizzato per i pagamenti nel continente americano, era la famosa "$" che, ancora oggi, simboleggia la valuta degli Stati Uniti.

13 - Per secoli le terme di Karlovy Vary Mariánské Lázně, due località della Boemia occidentale di cui abbiamo parlato proprio in questo blog, sono state frequentate da moltissimi personaggi famosi di tutta Europa, tra cui: Mozart, BeethovenČajkovskij, Gogol, Goethe, Kafka, Freud, EdisonSchopenhauer, Marx e Casanova.

14 - Il "Karlovy Vary International Film Festival", organizzato a Karlovy Vary ogni anno nel mese di luglio, è considerato (insieme a quelli di Berlino, Cannes e Venezia) uno dei festival del cinema più importanti d'Europa. Tuttavia è pressoché sconosciuto in Italia, nonostante accolga ogni anno decine di celebrità internazionali.

15 - Taťána Kuchařová è stata incoronata Miss Mondo nel 2006. Sono molte le modelle famose che provengono dalla Repubblica Ceca, si possono citare, ad esempio, Eva Herzigová, Petra Němcová, Tereza Maxová e Alena Šeredová.

16 - Numerose figure di spicco, come l'uomo d'affari Oskar Schindler (la cui vita è ritratta nel libro e nel film "Schindler's List"), il filosofo Edmund Husserl, lo psichiatra Sigmund Freud, il compositore Gustav Mahler, lo scrittore Rainer Maria Rilke e il primo campione del mondo di scacchi Wilhelm Steinitz sono nati in quella che oggi è la Repubblica Ceca.

17 - Il libro "Il buon soldato Švejk" dello scrittore ceco Jaroslav Hašek, scritto come risposta alla prima guerra mondiale, è stato tradotto in ben 58 lingue.

18 - Lo scrittore ceco Jaroslav Seifert ha vinto il premio Nobel per la letteratura nel 1984. Nel 1959 un altro ceco, Jaroslav Heyrovský, ha vinto il premio Nobel per la chimica per la scoperta e lo sviluppo della polarografia.

19 - Il ceco Jakub Kryštof Rad ha inventato le zollette di zucchero.

20 - Albert Einstein ha trascorso più di un anno a Praga, come professore presso l'Istituto di Fisica Teorica.

21 - Nel 1969 l'astronauta statunitense Neil Armstrong ha ascoltato l'opera "New World Symphony" del celebre compositore ceco Antonín Dvořák mentre camminava sulla superficie della luna. Dvořák ha tratto l'ispirazione per comporre questo brano musicale da un suo soggiorno negli Stati Uniti. Una parte di questa sinfonia si trova nella piccola navicella inviata verso lo spazio esterno al sistema solare, con la speranza di far conoscere la nostra civiltà ad altre forme di vita intelligenti.

22 - Un potente movimento di riforma della chiesa è iniziato in Boemia un secolo prima della nascita di Martin Lutero. Il suo leader spirituale, Jan Hus, è stato bruciato sul rogo come eretico a causa dei suoi insegnamenti a Costanza nel 1415 e successivamente ben cinque crociate vennero indette dal Papa contro i suoi seguaci. Lutero considerava Hus come il suo predecessore.

23 - La prima mappa degli stati della Virginia e del Maryland è stata redatta nel 1670 da Augustin Heřman, nato a Mšeno in Boemia. Heřman si trasferì in nord America nel 1630, divenendo famoso come commerciante di tabacco, diplomatico, geometra e fondatore della piantagione "Bohemia Manor".

24 - Il movimento cubista, rappresentato in tutto il mondo essenzialmente sotto forma di pittura e scultura, appare anche come stile architettonico in Repubblica Ceca nel periodo della prima guerra mondiale. L'architettura cubista ceca è unica al mondo.

25Madeleine Albright, prima donna nella storia a diventare (nel 1997) Segretario di Stato degli Stati Uniti d'America, è nata a Praga il 15 maggio 1937. Alla nascita si chiamava Marie Jana Korbelová, ma la sua famiglia, di origine ebrea, fu costretta ad abbandonare l'allora Cecoslovacchia a seguito dell'ascesa del Terzo Reich. Tornati nella loro terra alla fine della seconda guerra mondiale, nel 1948, con l'avvento del regime comunista, la famiglia della piccola Marie si trasferì definitivamente in America.

26 - La più antica cartiera ancora in attività di tutta l'Europa centrale si trova a Velké Losiny, nella regione di Olomoucin Moravia.

27 - I cechi sono la popolazione che consuma la maggior quantità di birra pro capite al mondo. Non a caso in Repubblica Ceca esistono più di 70 fabbriche di birra. Ma quello che pochi sanno è che la seconda bevanda più amata dai cechi è il the! Le sale da the sono numerosissime e la Repubblica Ceca è tra i primi cinque paesi europei con il consumo pro capite più elevato.

28 - Il ponte gotico di Písek, risalente alla fine del tredicesimo secolo, è il ponte di pietra più antico della Boemia; dopo quello di Regensburg, in Germania, è il ponte di pietra più antico di tutto il territorio europeo a nord delle Alpi.

29 - La produzione di cioccolatini multicolore a forma di lenticchia ("Lentilky" in ceco), è iniziata per la prima volta a Holešov, cittadina morava della regione di Zlín nel 1907. Sono quindi antecedenti sia agli Smarties che agli M&M's, che sono stati introdotti sul mercato solo trent'anni dopo.

30 - L'asteroide 2523 Ryba è stato chiamato così in onore del compositore, insegnante e maestro di coro ceco Jakub Jan Ryba. nato a Přeštice, vicino a Plzeň, il 26 ottobre 1765.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

.