martedì 26 novembre 2013

Leggende ceche: Vodník

Rappresentazione del Vodník - Immagina tratta dal sito web http://moje-kniha-stinu.blog.cz

Vodník è una creatura acquatica leggendaria molto famosa, appartenente alla tradizione popolare boema.
La cultura popolare dei paesi slavi, e la Repubblica Ceca non fa eccezione, è infatti molto ricca di storie, favole e leggende incentrate su misteriosi personaggi mitologici e con il tempo cercherò di inserire sul blog quelle che ritengo più affascinanti, partendo proprio da questo particolare quanto misterioso abitante dei fiumi.

domenica 24 novembre 2013

Miti da sfatare: Il "cecoslovacco"

Una delle domande che mi fanno più spesso sulla Repubblica Ceca (dandosi poi da soli anche un'ipotetica risposta) è certamente questa: "Ma lassù che lingua parlano? Il cecoslovacco?".
Mi sembrava quindi interessante e soprattutto doveroso chiarire una volta per tutte un concetto molto semplice ma a quanto pare ben poco conosciuto: sfatiamo pure questo mito, il "cecoslovacco" non esiste e non è mai esistito, nemmeno quando i due paesi erano ancora uniti sotto un'unica bandiera!

sabato 16 novembre 2013

Luoghi da visitare: Český Krumlov

Veduta panoramica di Český Krumlov dal castello - Foto by Marco Ciabatti
Per la serie dei luoghi poco conosciuti da noi italiani, ma che meritano sicuramente di essere visitati, voglio parlarvi oggi di una delle realtà più belle a mio parere di tutta la Repubblica Ceca: Český Krumlov.
Questo antico borgo, che conta circa 14.000 abitanti ed è stato riconosciuto patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, si trova nel sud della Boemia, vicino al confine con l'Austria e con la Germania e a circa 170 km da Praga, da cui è raggiungibile in circa due ore di viaggio (qui potete trovare le indicazioni stradali per raggiungerlo in auto o in pullman).

lunedì 11 novembre 2013

Tradizioni ceche: San Martino (Svatý Martin)

San Martino in sella al suo cavallo bianco
Oggi, 11 novembre, in Repubblica Ceca si festeggia San Martino.
La leggenda vuole che, in questo giorno, il Santo arrivi in sella ad un cavallo bianco, portando con sé la prima neve e sancendo così l'inizio effettivo dell'inverno. 
Questa storia è particolarmente amata dai bambini, che si svegliano ogni anno con la speranza di affacciarsi alla finestra e trovare tutto il paesaggio avvolto da un candido manto bianco, anche se qualche volta San Martino decide di passare solo sulle montagne.
E' tradizione in questo giorno bere il vino nuovo e mangiare l'oca, questa usanza ha un'origine piuttosto pratica: i cibi grassi e sostanziosi sono infatti l'ideale per affrontare il freddo dell'invero che sta arrivando!

domenica 10 novembre 2013

Locali: Sala da tè "U zeleného čaje" - Praga

Immagine tratta dal sito web: www.expats.cz

Oggi voglio parlarvi di uno dei miei locali preferiti quando sono a #Praga, la sala da tè "U zeleného čaje" (che tradotto significa semplicemente "Al tè verde").
Questo piccolo e caratteristico locale si trova nel centro storico della città, in via Nerudova 19, lungo la salita che ogni giorno conduce migliaia di turisti verso il famosissimo castello di Praga, che si trova un po' più in alto.

venerdì 8 novembre 2013

News: Il sabato a Praga l'amore, ma non solo, viaggia sull'ultimo vagone! (Della metro A)

Immagine tratta da sito web www.dreamstime.com

Proprio così! Ogni sabato, a partire da domani, i treni che circolano nella metropolitana di #Praga (per adesso comunque si parla unicamente della linea A) avranno un vagone appositamente dedicato agli incontri interpersonali.

Il progetto era stato presentato già a maggio, e questi particolari vagoni erano subito stati ribattezzati "vagoni dell'amore", lasciando per la verità perplessi moltissimi praghesi (anche single) che non vedevano molto di buon occhio questa particolare iniziativa e, intervistati dalle varie testate giornalistiche, si dichiaravano poco propensi a usufruire di questo servizio, preferendo luoghi di incontro più convenzionali.

mercoledì 6 novembre 2013

Luoghi da visitare: Náměstí Republiky - Pilsen

Náměstí Republiky - I mecatini a Pasqua - Foto by Marco Ciabatti
#Pilsen (Plzeň in ceco), è la quarta cittadina della Repubblica Ceca per popolazione, con poco meno di 170.000 abitanti.
Si trova nella #Boemia occidentale, molto vicina al confine con la Germania e, più in particolare, con la zona della #Baviera.
Questa città, alla quale sono molto legato perché qui ho la mia "seconda famiglia", è famosa in tutto il mondo quasi esclusivamente per la sua produzione di #birra (di cui vi parlerò sicuramente in un futuro post), ma se volete uscire dai soliti itinerari turistici vi assicuro che anche il centro della città vale una visita, in particolar modo non potete assolutamente andarvene senza aver fatto una passeggiata fino a quella che è il cuore della città: Náměstí Republiky (che tradotto significa semplicemente Piazza della Repubblica).

venerdì 1 novembre 2013

Luoghi da visitare: Castello di Červená Lhota

Castello di Červená Lhota visto di 3/4 - Foto by Marco Ciabatti (estate 2013)

Il Castello di Červená Lhota è a mio parere uno dei luoghi meno conosciuti eppure più incantevoli di tutta la Repubblica Ceca.
Si trova a circa 120 km a sud di Praga (qui potete trovare la cartina con le indicazioni stradali) ed in macchina o in pullman dal centro città è raggiungibile in circa un'ora e mezza di viaggio.
La particolarità che rende unico questo castello, oltre al suo inconfondibile e particolare colore rosso, è quella di trovarsi in mezzo ad un lago molto grande, contornato tutto intorno da prati e boschi di conifere.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...