.

mercoledì 6 novembre 2013

Luoghi da visitare: Náměstí Republiky - Pilsen

Náměstí Republiky - I mecatini a Pasqua - Foto by Marco Ciabatti
#Pilsen (Plzeň in ceco), è la quarta cittadina della Repubblica Ceca per popolazione, con poco meno di 170.000 abitanti.
Si trova nella #Boemia occidentale, molto vicina al confine con la Germania e, più in particolare, con la zona della #Baviera.
Questa città, alla quale sono molto legato perché qui ho la mia "seconda famiglia", è famosa in tutto il mondo quasi esclusivamente per la sua produzione di #birra (di cui vi parlerò sicuramente in un futuro post), ma se volete uscire dai soliti itinerari turistici vi assicuro che anche il centro della città vale una visita, in particolar modo non potete assolutamente andarvene senza aver fatto una passeggiata fino a quella che è il cuore della città: Náměstí Republiky (che tradotto significa semplicemente Piazza della Repubblica).

Vi troverete di fronte una piazza molto grande, dominata al centro dalla magnifica cattedrale gotica di San Bartolomeo, la cui principale caratteristica è quella di avere il campanile più alto di tutta la Repubblica Ceca! Che dalla base alla punta misura ben 103 metri ed è visitabile, a patto che non vi faccia troppa fatica salire i 301 ripidi scalini (in parte di pietra e in parte in legno) che portano alla cima.
La fatica è però ampiamente ripagata dal panorama che si gode dalla torre, che in alcuni punti permette di vedere fino ad una distanza di 70 km dalla città, oltre ovviamente ad assicurare una vista d'insieme spettacolare della piazza circostante.
Naturalmente dedicherò altri post ai singoli monumenti ed edifici di rilievo che si trovano sia nella piazza che nei dintorni, ma sicuramente, oltre alla cattedrale, non potrete fare a meno di notare lo splendido municipio, con la sua caratteristica faccia decorata e le tre particolari fontane dorate che da non molto tempo ornano tre dei quattro angoli della piazza.
Queste fontane, da molti residenti contestate perché giudicate troppo moderne per il contento in cui si collocano, rappresentano in maniera molto stilizzata i tre simboli della città: un angelo, un cane ed un cammello.
Nei periodi di #Natale e #Pasqua la piazza si anima delle tipiche casette in legno di un mercatino molto caratteristico, dove potete trovare tantissimi prodotti tipici della zona: dall'artigianato all'abbigliamento, fino ad arrivare ai dolci e ai liquori tradizionali.
La città di Pilsen dista circa 90 km da #Praga, ma grazie all'autostrada è raggiungibile in meno di un'ora sia in macchina che con un comodo servizio di pullman di cui vi parlerò molto presto!


La cattedrale - Foto by Marco Ciabatti
Il municipio - Foto by Marco Ciabatti




Particolare - Foto by Marco Ciabatti
Una delle fontane - Foto by Marco Ciabatti



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

.